Definizione logo AIOrAO
 
 
   
 L'Associazione 
 Pubblicazioni 
 Chi Siamo 
 Documenti 
 Contatti 
Forum AIOrAO - Accedi!
 
 Ignora collegamentiHome page > Chi Siamo
ORTOTTISTA
ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA

L'Ortottista - assistente di oftalmologia è una professione sanitaria che appartiene all'area della riabilitazione, il suo profilo (DM 743/94 v. Documenti) recita "tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica".
Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione dello strabismo, a qualsiasi età, e dell'ambliopia (occhio pigro).
Si occupa di prevenzione delle anomalie e dei disturbi visivi principalmente in età prescolare e scolare, attraverso programmi di screening nelle scuole materne ed elementari o presso i consultori pediatrici, nei reparti di neonatologia e di pediatria.
Il suo contributo è fondamentale nella rieducazione del paziente ipovedente.
Partecipa alla prevenzione dell'astenopia, o sindrome da affaticamento visivo, che può colpire chi lavora al videoterminale o PC, in ottemperanza al DL 81/08
Esegue esami di oculistica quali campo visivo, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.), tests per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, rifrazione, angiografia retinica, biometria, topografia corneale, adattometria, aberrometria, contattologia, ecc.; può curarne la descrizione.
Opuscoli informativi:
  • Guida alla professione  
  • Abusivismo  
  • Consigli per i Genitori  
  • Consigli per l'occlusione  
  • Consigli prima di sottoporsi ad un esame oculistico  
 AIOrAO - via Miss Mabel Hill, 9 - 98039 Taormina(ME) - tel 0942 24293 fax 0942 24251 - CF: 95019990100 - ortottisti@aiorao.it 
Visitatore n.   Privacy
 
Imposta come pagina iniziale
Aggiungi ai preferiti
mail
Segnala ad un amico
(c) Realizzato da 
versione 1.5
HTL