| Autore |
Discussione |
|
|
mika
Utente Normale

Città: salerno
22 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 11:07:14
|
|
In che modo l'ortottista può aiutare una persona cieca? o meglio , mi piacerebbe sapere se rientra nelle competenze dell'ortottista aiutare la persona in percorsi ed esercizi di mobilità e orientamento. So bene che esistono figure professionali esperte in questo ma dal momento che sono molto rare, mi chiedevo se l'ortottista può aiutare ad esempio un bambino cieco ad utilizzare correttamente gli ausili, ad acquistare un certo livello di autonomia ecc..
|
|
|
Nico
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
92 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 20:18:12
|
Ciao Mika, nelle competenze di ogni professionista sanitario rientra sicuramente l'assistenza ad un disabile, nel nostro caso un paziente con disabilità visiva. Quello che puoi fare è istruirlo con semplici consigli sulla vita di ogni giorno per evitare i pericoli nella normale deambulazione, per esempio. La cosa ideale sarebbe inviarlo presso un centro specializzato per corsi di orientamento e mobilità ma, qualora tu in qualità di ortottista dovessi averne già di competenze (esistono i corsi per operatori), potresti tranquillamente formarlo in qualità di istruttore di orientamento e mobilità. Per quanto concerne gli ausili puoi fare tutto per insegnargli le tecniche migliori per sfruttare al meglio quello che c'è a disposizione sul mercato. Anzi, ti assicuro che l'addestramento è di competenza dell'ortottista!!
Buon lavoro! Nico |
Volere è potere! |
 |
|
|
mika
Utente Normale

22 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 21:38:48
|
grazie Nico della risposta ;) questo campo mi affascina tantissimo ma purtroppo se ne parla piuttosto poco... Poi per esempio, per quanto riguarda il linguaggio Braille, avendo seguito un corso e superato un esame, mi piacerebbe insegnare al bambino non tanto a leggere e scrivere (di sicuro è competenza dell'insegnante di sostegno) ma perlomeno a come utilizzare una tavoletta Braille, come collocare i puntini, quando consigliare una dattilobraille ecc.. rientra tutto ciò nelle competenza dell'ortottista vero? Perdonami delle troppe domande ;) |
 |
|
|
Nico
Moderatore

92 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 16:59:28
|
| Insegnare ed addestrare un paziente all'uso di un ausilio è competenza dell'ortottista! Tranquilla!! ;) |
Volere è potere! |
 |
|
|
eva
Utente Normale

Città: cagliari
20 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 17:18:51
|
| anch'io ho avuto esperienza nel tutoraggio di adulti ciechi e ipovedenti e vorrei approfondire l'argomento... dove è possibile fare i corsi? |
 |
|
|
Nico
Moderatore

92 Messaggi |
|
|
mika
Utente Normale

22 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 15:27:10
|
| per il momento non ci sono corsi organizzati dall'Aniomap, speriamo che a breve ci sarà qualcosa, anche a me piacerebbe molto partecipare ;););) |
 |
|
| |
Discussione |
|