Forum AIOrAO

Forum AIOrAO
[ Home | Regole Forum | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'ortottista
 Ortottica - ambliopia / strabismo / diplopia
 ortottica e apparecchi dentali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

mariapia
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

4 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 18:09:30  Mostra Profilo Invia a mariapia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti da Genova.
Alcuni mesi fa ho conosciuto un dentista che prima di mettere l'apparecchio per denti ai bimbi esegue alcuni esami tra cui una sorta di valutazione ortottica: covertest, esame con vetro rosso, croce di Maddox, ecc.Sostiene infatti che l'apparecchio ai denti potrebbbe peggiorare ad es. l'insuff. di convergenza o anche un torcicollo oculare da modesto verticale ( ipo del G.O),così come le dentiere negli adulti.Avete esperienza sull'argomento? Esistono pubblicazioni?
Grazie saluti Maria Pia.

Dado
Amministratore

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Bolzano

131 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 18:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dado Invia a Dado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Mariapia,
con l'argomento si rientra nell'ambito della posturologia; molti ritengono che bocca e occhi (sistemi stomatognatico e visivo) sono strettamente correlati. Come riportato da chi fa posturologia, così come può essere vero quello che riporti tu, può anche essere vero il contrario. Spesso in posturologia vengono utilizzati bite per la "riprogrammazione posturale" del paziente, anche per eliminare una possibile sintomatologia visiva o oculomotoria associata.

Riporto quanto scritto in un sito: "Conoscendo le connessioni con partenza dalle connessioni trigeminali, una valida occlusione, un corretto rapporto tra le arcate dentarie, non è solo armonia, non è solo estetica, ma devono essere presi in seria considerazione i reali vantaggi che, in tale situazione ottimale, si riflettono positivamente sulla ""SALUTE COMPLESSIVA" del Paziente di ogni età. ... Trattare l'occlusione senza prima aver allineato tutto l'asse del corpo rende estremamente difficile la stabilizzazione del risultato finale se non altro per il fatto che il Paziente in piedi ha una occlusione diversa da quella in posizione seduta, quando è sicuramente diverso, ad esempio, l'atteggiamento scoliotico da blocco in torsione del bacino in seguito a difetto podalico statico e/o dinamico. E' parimenti importante trattare le carie, la mancanza di denti e tutte quelle patologie che pregiudicano la fisiologia della nostra bocca sia perché queste, attraverso il nervo "Trigemino", inviano segnali patologici ai nuclei della muscolatura che muove i nostri occhi, sia perché tutta la nostra colonna influenza ed è influenzata dall'occlusione." (www.sportmedicina.com)

Non so se esiste una letteratura scientifica al riguardo (attendo anch'io commenti da colleghi più "esperti" sull'argomento), però informazioni e articoli in giro ce ne sono; ne allego un paio.
ciao

Allegato: Corriere Ortodontico 2007.pdf
4020,59 KB

Allegato: Parodontite e Stereopsi.pdf
50,44 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Hans
Moderatore

Città: Merano

39 Messaggi

Inserito il - 24/06/2010 : 21:20:07  Mostra Profilo Invia a Hans un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di scrivere da non esperto. Letti i fini articoli intrisi di scienza intuisco come la posturologia abbia perso di serietà. Il ragionamento fatto: "l'apparecchio può peggiorare (o migliorare) un'insufficienza di convergenza" ha la stessa valenza e base scientifica di quanto ipotizzerò ora: "trattare un deficit di convergenza può raddrizzare o storcere ulteriormente i denti o una malocclusione dentaria (tutto grazie al trigemino)". Pensate le implicazioni di quanto asserito (soldi a palate). Scritti, trattati ne esistono molti, articoli scientifici su riviste di peso pochi o nessuno. Potremmo dire anche che gli anziani hanno la classica limitazione della convergenza non perché è legata all'età avanzata ma per colpa della dentiera. Mi chiedo anche chi faccia diagnosi di deficit del grande obliquo? Ognuno si impegni a fare il proprio lavoro con scienza e coscienza.
Saluti.

mariapia
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 25/06/2010 : 14:49:26  Mostra Profilo Invia a mariapia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hans ha scritto:

Mi permetto di scrivere da non esperto. Letti i fini articoli intrisi di scienza intuisco come la posturologia abbia perso di serietà. Il ragionamento fatto: "l'apparecchio può peggiorare (o migliorare) un'insufficienza di convergenza" ha la stessa valenza e base scientifica di quanto ipotizzerò ora: "trattare un deficit di convergenza può raddrizzare o storcere ulteriormente i denti o una malocclusione dentaria (tutto grazie al trigemino)". Pensate le implicazioni di quanto asserito (soldi a palate). Scritti, trattati ne esistono molti, articoli scientifici su riviste di peso pochi o nessuno. Potremmo dire anche che gli anziani hanno la classica limitazione della convergenza non perché è legata all'età avanzata ma per colpa della dentiera. Mi chiedo anche chi faccia diagnosi di deficit del grande obliquo? Ognuno si impegni a fare il proprio lavoro con scienza e coscienza.
Saluti.

mariapia
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 25/06/2010 : 15:05:16  Mostra Profilo Invia a mariapia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Hans volevo precisare che la diagnosi di deficit del Grande obliquo è stata fatta da un'ortottista in seguito a diplopia comparsa dopo applicazione di protesi dentale he dopo paziente anziana. Io non ho avuto esperienza diretta anche dopo 30 anni di lavoro in ospedale,ma mi è stata chiesta la collaborazione da parte di un dentista che tratta l'utenza infantile con metodi interdisciplinari.Io non conoscevo l'argomento,se non per cenni che rigurdano la posturologia. grazie a dado per gli interessanti allegati

Hans
Moderatore

Città: Merano

39 Messaggi

Inserito il - 25/06/2010 : 19:36:12  Mostra Profilo Invia a Hans un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
&Salve Mariapia, sarebbe bello che, poiché avete sotto mano un caso come questo, approfondiste l'argomento. E grazie a questa collaborazione (dentista-ortottista), che credo pochi abbiano, valutare la correlazione denti-occhi, così da avere dati analizzabili, chiarendo o ipotizzando l'eziopatogenesi del deficit oculomotorio insorto e di che tipo di deficit si tratta (paretico, sopranucleare, proprio-gravicettivo o altro).
Saluti.

Buona lettura.

http://www.gnatologia.it/probl_vista.asp

http://www.omniadent.com/OSTEOPATIAEPOSTUROLOGIA/OCCLUSIONEEPOSTURA/tabid/218/Default.aspx

Allegato: Propriocezione - conbergenza - trigemino.pdf
29,47 KB

Allegato: Posturologia - propriocezione e convergenza.pdf
1424,33 KB

Allegato: Cofrocpoevi.pdf
172,15 KB

Allegato: Etherophorias.pdf
768,06 KB

Allegato: PCPSPG.pdf
630,91 KB

Allegato: POCEP.pdf
92,29 KB

Modificato da - Hans in data 27/06/2010 14:15:57

mariapia
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 15:07:07  Mostra Profilo Invia a mariapia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Hans avevo già letto qualcosa ma non avevo una tale doumentazione.Comunque chiederò chiarimenti alla collega che ha esaminato la paziente con paresi del G.O e aumento della diplopia dopo applicazione di protesi dentale. Per quanto riguarda la collaborazione con il dentista vi farò sapere. Saluti da mare a monti. M.Pia
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum AIOrAO © 2009 Hi Tech Lab SRL Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000